martedì 3 giugno 2014

IN AEREO CON I NEONATI - tutto quello che vorreste sapere



I neonati possono viaggiare in aereo? Bisogna riservare il posto? Cosa posso portare nel bagaglio a mano? Potro' scaldare la pappa? e per cambiarlo? I pediatri cosa consigliano? 

State pensando di affrontare il primo viaggo in aereo con il vostro bambino, ma i dubbi sono tanti?
Ecco tutto quello che vorreste sapere ... e qualcosa in più:

  AEREO SI? AEREO NO?:   Si I neonati possono viaggiare in aereo fin da subito, senza problema.  Come spiegato dal pediatra a Dott. Guido Vertua  sul forum di bimbiinviaggio*: Un volo in aereo, anche a pochi mesi di vita, non dovrebbe costituire una controindicazione poiché l'atmosfera di una cabina pressurizzata è paragonabile a quella che si respira in montagna ad un'altitudine di 1.700 metri circa (nei Boeing 747), altezza che un neonato sano sopporta senza particolari problemi

Bisogna tuttavia ricordare che Nel caso di neonati fino a 7 giorni è necessario presentare un certificato medico che attesti l’idoneità a viaggiare. Di regola non sono presenti rischi, ma si tratta più che altro di una misura cautelare.

PRENOTARE IL VIAGGIO: la maggior parte delle compagnie aeree accetta neonati a bordo. Dai 0 ai 23 mesi é possibile far viaggiare il neonato in braccio ad un adulto, risparmiando cosi’ buona parte del costo del biglietto (i neonati che viaggiano senza posto proprio pagano circa il 10% a seconda delle compagnie aeree)

@copyright 2014 Estero e Viaggi
       
 Se state per affrontre un viaggio di molte ore, al momento della prenotazione é possibile richiedere di avere assegnata una “culla da volo”, in modo che il bambino possa riposare più comodamente (e anche voi!!). Il numero delle culle é limitato (2-3 per aereo) e, di norma, esse sono riservate ai neonati fino ai 7-8 mesi (le culle infatti sono fissate alla parete di fronte i posti anteriori del veivolo e, per ragioni di sicurezza, non sono usufruibili da bambini che hanno gà la capacità di alzarsi)

IL BAGAGLIO: A seconda delle compagnie aeree e della durata del volo, il neonato ha diritto o meno ad un bagaglio da stiva. Ha sempre diritto invece ad un bagaglio a mano, da portare in cabina (i kg variano a seconda delle compagnie).

IN AEROPORTO: Quando arriva il momento del viaggio è consigliabile presentarsi con almeno 2ore di anticipo rispetto all’ora della partenza. Al momento del check in infatti sarà possibile chiedere i posti in prima fila, che hanno più spazio per le gambe e lasciano maggiore facilità di movimento.
Molto gentilmente, si puo’ chiedere alla hostess se il volo é pieno ed in caso di risposta negativa, domandare il favore di lasciare un posto libero a fianco di quello riservato. Cio’ vi consentirà di tanto in tanto di far star seduto il bambino (con l’appostio seggiolino in dotazione sul volo) e non dover tenerlo sulle ginocchia tutto il tempo, anche se non abbiamo riservato un posto singolo per il piccolo.
Evitate i posti “finestrino”: molto panoramici certo, ma immaginate il disagio (per voi e per gli altri passeggeri) ogni volta che dovrete alzarvi!!

Ed il passeggino? Possiamo portarlo sull’aereo? La maggior parte delle compagnie aeree permette di tenere il passeggio fino al momento dell’imbarco e di riaverlo, direttamente alla uscita del veivolo, una volta arrivati.
Tuttavia i sono alcune compagnie (come ad esempio Corsair) che richiedono l’imbarco del passeggio al momento del checkin. Lo stesso potrà essere recuperato all’arrivo sul nastro insieme agli altri bagagli. Fortunatamente molti dei più grandi aeroporti si stanno attrezzando per divenire family friendly e mettono a disposizione dei piccoli passeggeri passeggini di cortesia utilizzabili in tutta la zona aeroportuale.

L’IMBARCO: Al momento dell’imbarco la maggior parte delle compagnie aeree (anche low cost) garantisce l’accesso prioritario per le famiglie con bambini. Tuttavia in caso il bambino sia già nell’età di camminare etc, vi consigliamo di lasciarlo correre e giocare ancora un po’ e salire tranquillamente per ultimi ( il posto é riservato e nessuno ve lo ruberà!!)

@copyright 2014 Estero e Viaggi
 IN VOLO: al momento della partenza al genitore verrà consegnata una mini cintura di sicurezza da  agganiare alla propria, che servirà per tutelare la sicurezza del bambino nei momenti critici della partenza e dell’atterraggio. E’ importante ricordarsi che proprio in quest due momenti del viaggio, il cambio di pressione dato dalle differenze di altezze potrebbe dare fastidio all’udito del bambino. Se allattate attaccatelo al seno, altrimenti date al bambino un po’ di acqua nel biberon o il ciuccio. La suzione aiuterà a non avere fastidi. In caso di bambini più grandi basterà dare loro una caramella.

LA PAPPA: tutte le compagnie aeree permettono di portare con sé i cibi per i neonati preconfezionati (i classici barattolini) ed il latte (meglio portare quello in polvere, per evitare tutti i controlli ai quali sono soggetti i liquidi con le nuove normative europee di sicurezza).
Per scaldarli la soluzione più semplice é portare con sé uno scalda pappa elettrico che le hostess in volo potranno sicuramente collegare all’elettricità. In alternativa, se non avete uno scaldapappa o non volete portarlo nel bagaglio a mano, potete chiedere che vi venga data dell’acqua bollente (sugli aerei ne hanno per preparare thé e caffé), da mischiare insieme al contenuto del barattolino.

Gli alimenti freschi, come frutta e verdura o formaggi fatti in casa, sono soggetti  molte restrizioni sui voli internazionali. Evitate dunque di portarli

  IL CAMBIO: le toilette degli aerei sono degli spazi abbastanza angusti, nonostate la maggior parte delle compagnie aeree siano attrezzate con fasciatoi pieghevoli (solitamente collocati sopra il water). Soprattutto in caso di voli di lunga durata, le condizioni igieniche dopo le prime ore di viaggio non sono sempre perfette, dato il numero di visitatori.

Vi consigliamo dunque di preparare un sacchetto per poter trasportare facilmente in bagno i seguenti oggetti: tovaglietta da appoggiare sul fasciatoio e per asciugarlo; olio di mandorle o salviettine detergenti (i lavabo sono veramente piccoli!); crema protettrice; pannolini;  un sacchetto di plastica (é buona educazione verso gli altri passeggeri mettervi il pannolino prima di buttarlo nel secchio).  

COMFORT: se vaggiate con una compagna low cost ricordatevi di portare con voi un cuscinetto gonfiabile (per far riposare meglio il bambino) ed una copertina (l’aria sugli aerei é abbastanza fresca).
Per quanto riguarda l’abbigliamento é consigliabile vestire i bambini “a strati” in modo da potersi adeguare ai cambi di temperatura dei diversi ambienti (dentro agli aeroporti, zone aperte, in aereo etc) e con abiti comodi. E’ sconsigliato vestire il neonato con colori chiari (che evidenziano le macchie) e ricordarsi di portare nel bagaglio a mano un cambio completo di intimo ed abiti.



Nessun commento:

Posta un commento